Acquisire clienti oggi è un processo articolato e studiato nei dettagli, questo vale per qualsiasi attività o settore. Una volta si acquistava d’impulso, la situazione economica era nettamente più rosea, oggi il modo di vendere e trovare clienti è radicalmente cambiato.

D’altro canto ci vengono in aiuto tanti strumenti digitali che possiamo integrare nella strategia di lead generation. In questo articolo partiremo dall’inizio, come attirare l’attenzione dei visitatori per trasformali in contatti e successivamente in clienti.

Ogni giorno vedo siti web che hanno un elevato traffico ma che poi non si trasforma in clientela. Se accade anche a te, allora dovrai rivedere qualcosa e sicuramente questo articolo ti sarà di grande aiuto.

La prima strategia utile in questi casi è non far scappare i visitatori dal proprio sito o e-commerce ottenendo la loro email. Uno dei metodi efficaci per far lasciare il proprio contatto e quello di dare qualcosa in cambio: usare un Lead Magnet.

Come funziona il lead magnet? dai qualcosa di gratuito all’utente del tuo sito in cambio della sua email, una sorta di scambio reciproco. Non tutti i lead Magnet sono uguali o offrono risultati.

In questa guida potrai conoscere alcuni metodi efficaci per creare delle offerte irresistibili che trasformino gli utenti da visitatori a potenziali clienti.

Come creare un’offerta che non si può rifiutare ed acquisire contatti su Facebook

Uno dei Lead Magnet più potenti è offrire qualcosa di gratuito in cambio di un dato personale (di solito la mail e il nome). L’attrazione verso il gratuito è estremamente potente, quindi usiamolo per avere in cambio la mail del visitatore.

Le persone non riescono a vedere il lato negativo in qualcosa che ricevono in modo gratis. Questa cosa, nonostante potrebbe sembrare scontata, in realtà non lo è. Dimostra infatti quanto sia potente il “gratis” e come una persona sia disposta a stravolgere anche alcuni aspetti se non addirittura dei valori della propria vita per esso.

Torniamo ora ai lead magnet: solitamente in ambito marketing vengono usati eBook, Webinar, video ecc.

Andiamo a vedere quale offerta irresistibile usare e che sia efficace nel processo di acquisizione contatti. Dobbiamo riuscire a creare dei lead magnet efficaci che tengano alto il tasso di conversione.

Di seguito troverai alcuni consigli per creare dei lead magnet che gli utenti non potranno ignorare.

Materiale Scaricabile

Uno dei magneti più usati, come accennato, ma che funziona quasi sempre. Ti basterà creare una guida in linea con il tuo settore che offra valore a chi la legge. Bastano poche pagine, i tuoi sforzi si dovranno concentrare sul contenuto. Questo dovrà necessariamente risolvere un problema o un bisogno.

Gli aspetti essenziali sono il titolo, la promessa e il valore (dovrà essere alto). Tutto questo dovrà essere dato in cambio della sola email del visitatore di turno.

Creare una guida o contenuto scaricabile è molto semplice, dopo aver impiegato la maggiori parte delle tue energie sul contenuto, potrai usare un programma come Power Point per creare la grafica della copertina e delle pagine interne. Questo se vuoi realizzare qualcosa di discreto, altrimenti ci sono altri programmi professionali per realizzare ebook professionali. Oppure rivolgiti alla tua agenzia web di turno ed elabora la parte grafica (Se vuoi una grafica professionale, noi possiamo aiutarti)

Buono Sconto

Hai un negozio offline o online? offrire un Buono Sconto in cambio della email del visitatore può funzionare. Naturalmente dovrà essere interessante ed attirare l’attenzione. L’errore che non devi fare è offrire il solo Buono Sconto senza poi dar seguito alla strategia.

Dovrai iniziare a comunicare con il visitatore di turno via email o via social (puoi usare il retargeting)

Quindi elabora il tuo codice sconto, ottieni la mail e avvio il tuo Funnel. Crea almeno 4/5 email o messaggi dove spieghi il perchè devono acquistare da te e non dalla concorrenza. Questo vale per qualsiasi Offerta o Magnete che viene creato.

Dopo aver visto quelli più usati, ricordati che l’offerta imperdibile può essere anche altro, dipende molto dalla tua attività e quindi dal tuo pubblico di riferimento.

Lead Magnet nel contenuto del tuo sito

Una soluzione molto efficace è quella di inserire un lead magnet direttamente nel contenuto di un tuo articolo o pagina web

Se ad esempio hai un articolo su “Come gestire al meglio la tua pagina Facebook“, potrai inserire il tuo “magnete” all’interno della pagina stessa, magari offrendo una consulenza gratuita, potrebbe risultare estremamente efficace.

Questo perché il “Lead Magnet” in questione è perfettamente in linea con l’intento dell’utente e di conseguenza difficilmente rifiuterà la tua offerta.

Inoltre questo tipo di azione ti permetterà di ricevere lead estremamente targhettizzati.

È possibile applicare questa tecnica in diversi modi, come ad esempio inserendo un banner all’interno del contenuto, un link nel testo oppure un pop-up. Il consiglio è quello di inserire quest’elemento sempre verso la fine dell’articolo;

Pensa come pensano i tuoi utenti

Quali sono le caratteristiche principali di una buona offerta irresistibile?

Sostanzialmente sono 3:

  • Dev’essere interessante per il tuo visitatore
  • Dev’essere di valore
  • Deve risolvere un problema o un bisogno dell’utente

Come soddisfare appieno questi requisiti?

Semplice, devi pensare come pensano i tuoi utenti

Utilizza i Feedback dei tuoi utenti

Altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i feedback ricevuti dai tuoi utenti, magari realizzando un articolo sul sito o sulla pagina social dove chiederai esplicitamente cosa vorrebbero sapere.

Questa soluzione porta 2 grandi vantaggi:

  • Saprai esattamente che Magnete creare
  • Avrai già un bacino di utenti pronti a scaricalo

Se non hai una pagina social attiva, targhettizzata e con un numero rilevante di follower potresti sempre provare ad utilizzare dei forum o dei gruppi come quelli di Facebook.

Errori da Non Fare

Trovare l’offerta giusta è solo l’inizio del percorso, in seguito dovrai seguire altri due importanti punti:

  • Attirare l’attenzione dell’utente per convincerlo a lasciarti la sua mail
  • Far sì che una volta ottenuto il contatto, l’utente si trasformi in un vero cliente

L’ideale sarebbe rispettare entrambi i punti, e per fare ciò è importante evitare una serie di piccoli errori:

1 – Errore: Non essere troppo vago

Cerca di essere il più esplicito possibile su quanto stai offrendo e fai in modo che sia il più attinente possibile con quello che l’utente sta cercando in quel momento.

Se sarai troppo generico l’interesse dell’utente sarà minore e rischierai di perdere il contatto.

2 – Errore: Evita contenuti di scarsa qualità o Inutili

Non basta ottenere il contatto, un contenuto di bassa qualità potrebbe sminuire il tuo lavoro e il tuo marchio.

Dovrai essere bravo/a ad apparire sempre il più professionale possibile in modo da trasmettere fiducia e sicurezza.

Un contenuto privo di valore o con un grafica scadente potrebbe avere l’effetto contrario, l’utente potrebbe sentirsi preso in giro.

Se userai contenuti inutili: l’utente ti darà un valore negativo , quindi non comprerà mai e molto probabilmente annullerà l’iscrizione subito dopo.

Mentre un contenuto di valore ti aiuterà a fidelizzare l’utente e lo porterà ad essere in “debito” nei tuoi confronti.

Quindi non fornire contenuti di bassa qualità, questo potrebbe tradursi in feedback e recensioni negative anche sui social e sappiamo tutti quanto sia difficile poi porre rimedio al danno fatto.

Sfrutta il Magnete

Bene, ora hai la tua offerta irresistibile, adesso deve comunicarla ai tuoi visitatori o utenti. Come prima azione pubblicala sul tuo sito con un post speciale e poi condividilo su Facebook. Se vuoi amplificare l’azione, sponsorizza il post cercando di scegliere il target giusto.

Poi sfrutta anche la funzione Retargeting di Facebook per promuovere i tuoi prodotti o servizi a chi visita la pagina dove hai inserito il Magnete! Ti basterà installare il pixel di facebook e creare il pubblico personalizzato tenendo come base le visite.

Con un post potrai acquisire contatti e proporre i tuoi prodotti o servizi. Non dimenticare di dar seguito alla strategia nel suo complesso, dovrai nutrire chi ha deciso di lasciarti la mail con diversi contenuti pianificati per poi portarli ad acquistare da te. Non perdere nessun contatto, crea la lista e poi targettizzala in base alle azioni che fanno.

La Strategia da usare

Ora hai il tuo Magnete o Offerta Irresistibile, ecco quello che devi fare in modo pratico e semplice:

  1. Crea una pagina web per metterlo in risalto oppure un post dedicato
  2. Adesso condividilo su Facebook
  3. Crea un Post Sponsorizzato
  4. Definisci il target in linea con il contenuto
  5. Pubblica la tua Inserzione a pagamento su Facebook

Consiglio Finale

Se non riesci ad individuare un Magnete, prova ad offrire contenuti di valore. Magari potrai usare l’arma dei post bloccati se l’utente non si iscrive o mette mi piace. In questo caso sarà più difficile ma avrai modo di far crescere la lista di contatti.

Altro consiglio finale è quello di testare il tuo Magnete con i clienti già acquisiti, poi solo successivamente offrirlo ad altri contatti.

Il Magnete è un ottimo modo per incrementare la lista dei tuoi contatti, la cosa importante però è non scegliere a caso: studia attentamente cosa l’utente potrebbe volere in quel determinato momento e fagli trovare esattamente ciò che si aspetta.

Il mio consiglio è quello di dare valore immediato all’utente, magari qualcosa che potrebbe usare subito. L’importante è fornire gratuitamente il tuo magnete. Il gratis piace, dopo aver seguito la guida piacerà anche a te.

Ti lascio al mio “Magnete” 🙂

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Al prossimo articolo!

BONUS FINALE

In queste settimane ho rilasciato l’ultimo ebook gratuito su come acquisire clienti grazie al tuo sito e a Facebook. Poche pagine dove ti spiego cosa fare nei minimi dettagli per ottenere da subito risultati senza spendere 1 solo centesimo.
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Published On: Agosto 23rd, 2017 / Categories: News / Tags: , , , / Commenti disabilitati su Come Creare Un’Offerta Irresistibile per Acquisire Contatti su Facebook [Quali usare e gli Errori da Evitare] / Views: 2753 /
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