L’utilizzo dei webinar per generare lead altamente interessati consiste nel riunire un gruppo di potenziali clienti per una presentazione, rispondere alle domande e raccogliere i dati di contatto per una consulenza privata (e chiamate di vendita).

Per partecipare ai miei webinar chiedo solo un indirizzo e-mail (questo ci permette di ottenere un tasso di conversione migliore dalle campagne, gli utenti sono più propensi a fornire un indirizzo e-mail che i dati di contatto completi).

Durante il webinar, parlerai dell’argomento scelto e darai ai partecipanti la possibilità di lasciare i dettagli di contatto e di fissare un incontro di consulenza privato (per analizzare la loro situazione).

I lead ottenuti in questo modo sono caratterizzati da un elevato impegno e sanno a cosa vanno incontro.

I webinar possono essere condotti ciclicamente per i nuovi clienti o per i clienti esistenti.

Grazie a questa attività, generiamo lead e accresciamo la nostra mailing list.

Ma come possiamo mettere in piedi un webinar che si possa far generare lead di qualità pronti ad acquistare?

Iniziamo a vedere i vari punti e come dar vita ad un webinar di successo.

#1 – Scegli il Topic del tuo Webinar con Attenzione

Parla di un argomento interessante del vostro settore e che possa piacere al target.

Pensa e scrivi le domande più comuni poste dai tuoi clienti.

Quindi, scrivi 4-6 questioni principali che vorresti discutere durante il webinar per l’argomento selezionato.

Puoi usare Google o answerthepublic per cercare l’ispirazione. Prepara delle semplici diapositive di presentazione. Non pensare solo alla vendita.

Devi avere il desiderio sincero di dare valore al tuo pubblico, la vendita sarà una naturale conseguenza.

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#2 – Descrivi cosa imparerà il pubblico dal tuo webinar 

Una volta che sai cosa vuoi trasmettere al tuo pubblico, è il momento di far capire loro cosa impareranno da te e perché dovrebbero dedicarti il loro tempo.

Prepara una descrizione del webinar, spiegando cosa imparerà l’utente e incoraggiandolo a partecipare.

Questo testo sarà necessario anche per le attività successive della campagna.

Comunica al tuo pubblico in modo semplice:

  • – il problema dei tuoi clienti,
  • – il modo in cui possono risolvere il problema,
  • – una scusa che li porterà a scoprire COME durante il webinar,
  • – i punti dell’agenda che tratterai nel webinar.

#3 – Crea il copy per gli annunci

Devi creare testi accattivanti per le campagne pubblicitarie e il marketing via e-mail.

Puoi utilizzare ChatGPT per questo, ti basterà usare i Prompt corretti.

Ti consiglio di usare post con contenuti lunghi, devi cercare di pre-qualificare al massimo il lead. Usa anche creatività che risuonano con il tuo pubblico target.

#4 – Crea annunci su Facebook

Crea banner per la campagna Facebook Ads.

Utilizza copy creato ad hoc.

Suggerimento: è bene utilizzare la foto del relatore nella grafica.

Inoltre indica almeno 3 vantaggi che l’utente otterrai subito guardando il webinar.

Il resto delle inserzioni usa il framework PAS: Problema – Agita il problema – Soluzione.

#5 – Prepara la landing page

Sarà necessario configurare due landing page:

1. Pagina Optin Webinar (per registrarsi al webinar).

2. Una buona landing page per webinar dovrebbe avere:

  • – banner con titolo
  • – headline con il tema del webinar e timer con il conto alla rovescia,
  • – cosa imparerà il pubblico,
  • – pulsante CTA,
  • – per chi è il webinar e quale problema affronti,
  • – modulo di registrazione (meglio per la tua conversione se ha meno dati, suggeriti: nome e indirizzo e-mail),
  • – informazioni sul relatore/organizzazione.
  • – Ripeti la CTA almeno 2/3 volte nella pagina.

#6 – Crea Evento Standard su Facebook

Crea un evento su Facebook e pubblicare le informazioni sul webinar su ogni social media.

Utilizza i contenuti che hai generato in precedenza. Per generare la foto dell’evento Facebook, utilizza quella che hai creato prima con la foto del relatore.

#7 – Configura Strumenti di Automazione

Configurazione degli strumenti di automazione del marketing e del tuo webinar.

Prepara lo strumento di automazione via e-mail e imposta un link per il webinar.

Se non utilizzi alcuno strumento di automazione e-mail, il suggerimento è GetResponse, che copre tutte le esigenze in un unico posto.

Configura:

  1. E-mail di conferma della registrazione.
  2. 1 ora prima dell’evento.
  3. 5 minuti prima del promemoria.
  4. Dopo l’evento e-mail di CTA (con un link alla consulenza di 30 minuti (come nel webinar).

#8 – Invia email e invito

Utilizza la tua mailing list e invia l’invito ai clienti o lead.

Se hai già una tua mailing di clienti o potenziali clienti, puoi inviare loro un invito!

Prepara un’e-mail semplice, senza una grafica. Fa in modo che sembri un invito personale via e-mail.

Utilizza la descrizione che hai creato in precedenza.

#9 – Avvia Facebook ADS

È tempo di eseguire una campagna Facebook Ads

Per ottenere un maggior numero di indirizzi e-mail, esegui delle inserzioni.

Si consiglia di utilizzare la campagna di visualizzazione della pagina di destinazione su Facebook o di provare la campagna di lead ads (per gli indirizzi e-mail). Non dimenticare di configurare nelle inserzioni il tuo gruppo target con i criteri geografici in cui lavori o operi e demografici.

#10 – Webinar e consulenze private

Il webinar deve essere suddiviso in alcune fasi principali:

1. Riscaldamento, chiacchiere quando gli utenti si uniscono (3-5 minuti)

2. Evidenziare il problema del pubblico.

3. Parlare di come risolvere i problemi con dettagli.

4. Q&A

5. Offerta speciale per i partecipanti – consulenza gratuita di 30 minuti per parlare della situazione specifica del cliente (come esperto). Poi invia il link di registrazione che hai preparato in precedenza (con il modulo di iscrizione). Devi concedere 2-3 minuti per registrarti.

Suggerimento: puoi usare la regola dell’inaccessibilità – puoi dire che hai solo pochi posti questa settimana, quindi solo i primi avranno la possibilità di avere una consulenza.

#11 – Email Followup

E-mail di follow-up e invio di materiale aggiuntivo

È bene inviare alcuni contenuti extra dopo il webinar, a volte le persone necessitano di altro materiale. Puoi condividerli con loro e inviare anche il link per una consulenza gratuita (per la prossima settimana).

Ricordati di inserire nelle email le risposte alle varie obiezioni o frizioni. Questo è fondamentale.

#12 – Controlla i Lead

Organizza un incontro, dai consigli ai contatti e mostra loro come puoi aiutarli. È importante effettuare consulenze con il relatore del webinar. Poi puoi passare i lead caldi al tuo team di vendita.

#13 – Ripeti periodicamente il webinar

Le tattiche di generazione di lead tramite webinar possono essere eseguite periodicamente.

Puoi organizzare un webinar ogni mese e chiedere sempre cosa vorrebbe imparare il tuo pubblico. Il webinar è uno degli strumenti più utili e preziosi per pre-qualificare un lead velocemente e accorciare la conversione.

Siamo arrivati al termine di questa guida alla generazione di lead attraverso il webinar.

Se vuoi saperne di più, contattami per una consulenza gratuita privata con me >>

– Giando

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