Scrivere una inserzione su Facebook è sicuramente un lavoro duro e difficile. Se stai leggendo questo articolo sicuramente avrai provato anche tu a realizzarne una in Facebook senza ottenere grossi risultati. Non preoccuparti, in questo articolo troverai finalmente le chiavi per attirare l’interesse degli utenti presenti su Facebook con delle inserzioni che ti faranno avere successo velocemente e a basso costo.

Non solo devi saper creare un’inserzione, ma questa deve anche essere ottimizzata per costare il meno possibile (si rischia di partecipare ad un’asta che può bruciarti il budget in poco tempo). Anche questo è un problema che potrai risolvere mettendo in pratica ogni principio o tecnica che leggerai in questo articolo.

Ti consiglio di salvare il post nei preferiti, senza non riuscirai più a creare inserzioni vincenti su Facebook (lo capirai a fine lettura).

Quasi sempre il vero problema del perchè le inserzioni Facebook non portano lead o vendite è da ricercare nella parte testuale. Il contenuto della tua inserzione deve essere persuasivo e convincere il lettore in pochi secondi e riuscirare ad attirare interesse rispetto a quelle della concorrenza.

Ti assicuro che non è per niente semplice, corsi, video o pdf possono solo darti qualche spunto ma non rappresentano la VERA soluzione. Devi poter sapere come creare la tua Inserzione “Perfetta” dalla A alla Z.

Ben presto capirai perchè non ottieni risultati e mentre altre aziende si, ben presto capirai perchè questo post sarà la cosa migliore che tu possa aver letto negli ultimi mesi. Bene, iniziamo con lo spiegarti le 7 tecniche o principi che devi mettere in pratica nelle tue inserzioni per ottenere sicuramente risultati e in modo veloce anche senza essere un esperto in Facebook ADS.

Partiamo da una regola sacrosanta per creare inserzioni incredibili.

– La Regola dell’uno

Il più grande errore che si fa nel realizzare inserzioni Facebook è proprio non seguire questa regola. Mi spiego meglio, quando concentri l’attenzione della tua Inserzione tutta su un unico tema principale l’effetto persuasivo è davvero forte.

Ogni volta che andrai a creare la tua inserzione sceglierai UNO dei sette PRINCIPI come argomento principale per usare la Regola dell’uno a tuo favore.

In pratica ogni tua inserzione deve parlare di un solo Principio specifico, in questo modo il lettore sarà attratto e farò quello che proponi nell’inserzione.

TITOLO o HEADLINE della tua inserzione: Questa deve essere studiata bene e deve subito offrire una motiviazione al lettore del momento. Il Titolo deve catturare l’attenzione e isolare l’utente da tutto il resto.

Tranquillo niente di impossibile, devi solo capire meglio e fare pratica. Grazie ai 7 Principi trasformerai la tua inserzione in un grande bottone rosso che spingerà chiunque a cliccare.

Il Titolo è la parte della tua inserzione che farà decidere al lettore di leggere, cliccare e fare quello che tu dirai lui nell’inserzione.

Ecco qualche esempio:

“1326 Clienti Genrati su Facebook”: Chiunque vorrà sapere come sono stati generati questi clienti e che strategie usate. In pratica scatterà la “Curiosità” e il dito inizierà a fare tutto quello che serve pur di far passare la seta di Curiosità.

Quindi il Titolo deve sempre attirare l’attenzione, ma cosa dovrà contenere il titolo o il corpo? lo vediamo subito andando a conoscere i Principi da usare:

7 Principi da Usare per le tue Inserzioni Facebook se vuoi Ottenere Risultati Velocemente

#1 NOVITÀ

Partiamo col dire che l’istinto ci dice che dietro le novità si può nascondere un miglioramento della nostra vita. Siamo naturalmente portati a voler approfondire ogni novità

Tutto ciò che è nuovo diventa automaticamente interessante. È il motivo per cui funzionano molto bene parole come “Ultim’Ora” o programmi come il telegiornale. Quindi nelle tue inserzioni se puoi usa come Principio la NOVITÀ.

Secondo la regola dell’uno, la tua inserzione dovrà parlare di 1 solo principio scelto, in questo caso la novità.

Ecco alcuni esempi che puoi sfruttare subito o fare copia & incolla:

  • NUOVO [nome prodotto] 2018
  • Dalla Cina finalmente in Italia
  • Nuovo [prodotto] permette di…
  • Scoperto il segreto per…
  • Ottime notizie per…

Come vedi ogni esempio usa il principio della novità per solleticare il lettore e attirare la sua attenzione. Tranquillo che funzionerà sicuramente…

#2 LA RIPROVA SOCIALE E SCARSITÀ

Sicuramente avrai sentito parlare di Riprova Sociale o Scarsità tante volte, sicuramente nessuno ti ha mai consigliato di usare questo principio per le tue inserzioni.

Principio di riprova sociale: in caso di dubbio siamo persuasi dal comportamento delle masse. Principio di scarsità: ciò che è poco disponibile ha più valore.

Questi due principi insieme catapultano il tuo prodotto nella lista dei più interessanti…

Vediamo qualche esempio:

  1. “Boom di vendite! Un successo incredibile per (Nome del tuo Prodotto)”
  2. “Tutta Roma impazzita per (Nome del tuo Prodotto)”
  3. “10.000+ clienti per (Nome Prodotto o Servizio)”
  4. Le donne (o gli uomini ecc…) amano questa novità…

#3 L’INVIDIA

Una delle connessioni più geniali e meno discusse nel mondo del copywriting. Siamo naturalmente portati ad cercare l’invidia di chi ci sta intorno, perché vogliamo sentirci migliori! Ha effetto sia sugli uomini (oggetti costosi) che le donne (Bellezza). Quindi assolutamente devi usarla nelle tue inserzioni Facebook.

Ho utilizzato questo Principio con un cliente che trattava di Beauty con risultati davvero incredibili.

Come esempio vediamo subito qualche esempio da usare:

  1. Le altre in (spiaggia/posto..) ti guarderanno con occhi diversi
  2. Aspetta solo che vedano il tuo nuovo Look
  3. “Mi guardavano tutte in (spiaggia), NON sapendo Che…”
  4. Quando vedranno i risultati, riderai TU…
  5. Quando entrai in ufficio, TUTTE si accorsero del cambiamento

#4 L’INGREDIENTE SEGRETO

Consiste nell’affermare che un Ingrediente Speciale, prima ad ora sconosciuto al cliente, sarà la soluzione al problema. Funziona perché fornisce un motivo razionale alla mente per credere anche all’inverosimile…

Esempi: Formula Segreta della Coca Cola, Garcinia, Bacche di Goji? Tutta roba che da sempre ha permesso all’azienda di vendere il suo prodotto.

Mi viene in mente il business delle sigarette elettroniche in cui ogni volta che esce un liquido nuovo con uno “straordinario” gusto la gente si fionda a comprarlo con la speranza che sia così buono da distinguersi da tutto quello che ha provato prima. Niente di più persuasivo per vendere prodotti o servizi…

Vediamo qualche esempio da usare subito:

  1. Integratore/crema/test… alla [ingrediente segreto]
  2. Questo prodotto è realizzato con (ingrediente segreto) dalle proprietà (benefiche/curatrici) impressionante
  3. WOW! Shampoo/Crema (o…qualsiasi cosa…) alla (ingrediente segreto)
  4. SHOCK! Finalmente arriva in Italia il primo [prodotto/servizio] con/alla [ingrediente]

#5 AUTORITÀ

Il principio di autorità dice che siamo persuasi a seguire i consigli o gli ordini di chi la possiede. Un uomo comune con un costume finto da poliziotto può bloccare il passaggio di intere folle di persone. Possiamo sfruttare l’autorità che ci consegna la mente del lettore per i nostri prodotti o servizi.

Vediamo qualche esempio pronto da usare:

  1. I dottori ritengono X una delle migliori soluzioni per…
  2. Un dottore ha rivelato…
  3. Trattamento per…
  4. [ Immagini di dottori o altre autorità ]
  5. [ Immagini di badge, riconoscimenti,farmacia, clinicamente testato…]

#6 IL BENEFICIO

Ogni beneficio del tuo prodotto o servizio può diventare un principio da usare nelle inserzioni. Per sfruttare questo principio fai una lista di tutti i benefici diretti ed indiretti che fornisci con la tua azienda.

In questo caso comincerai la tua Inserzione con il beneficio che hai scelto come principio. Se scegli il beneficio, non fermarti al primo, estrai tutti i benefici più interessanti e fai A/B test per capire quale converte meglio nelle tue inserzioni.

Supponiamo di voler vendere una prodotto che elimina i peli di qualsiasi zona del corpo dolore, senza irritazioni e peli incarniti Come trovare altri benefici? Guardando la landing del prodotto, magarivisitando il sito del fornitore o attraverso la ricerca su alcuni forumo dedicati.

Come trovare altri benefici? Chiedendo al tuo target potenziale. Personalmente sfrutto molto i miei amici, compagna, parenti o altro. Ti assicuro che funzionano come cavie…

#7 IL TARLO

Mettere il tarlo nella testa significa aprire una “piccola galleria” nella mente del potenziale cliente che il suo sogno è possibile. Lo scopo di questo angle è mettere il tarlo per far pensare che finalmente il sogno si può avverare. Il modo migliore è farlo con una “innocentissima” domanda FORTE da cui non puoi liberarti.

Ecco qualche esempio in merito:

  1. Zero fame in 1’?
  2. Zero peli di cane in casa. Possibile?
  3. Sei pronta per l’estate?
  4. Cosa fa tuo marito quando è fuori?

Bene abbiamo visto i 7 Principi che ti permetteranno di creare inserzioni dai risultati certi.

Ora vediamo insieme come realizzare un’inserzione insieme passo passo:

  • Scegli uno dei 7 Principi di attacco per la tua Inserzione e scrivi la prima frase per attirare l’interesse del tuo potenziale cliente. Usa il Principio scelto come Titolo o nel titolo….
  • Nel secondo paragrafo dell’inserzione scrivi una riga in cui espliciti il tipo di prodotto (crema? Gel? Leggings? Spazzola?) e il beneficio principale (abbronzarsi)
  • Inserisci 3-4 bullet point che descrivono benefici aggiuntivi e rispondono ad obiezioni comuni
  • Nel titolo (quello che esce sotto la foto usata nell’inserzione) usa il nome prodotto o ribadisci il Principio che hai scelto (uno dei sette)
  • Ottimo lavoro, aai creato la tua inserzione Persuasiva in 4 passi sfruttando i 7 Principi che sicuramente ti faranno avere risultati da subito.

Non dimenticare di creare l’inserzione per il retargeting, sarà fondamentale per non far scappare potenziali clienti.

Ora conosci in dettaglio i 7 Principi che devi usare (io lo faccio sempre) per realizzare inserzione di successo anche senza aver passato gli ultimi 6 anni a fare inserzioni o sprecare soldi sperando di fare centro.

Dopo aver spiegato come realizzare la tua inserzione Facebook in 4 passi, ecco il BONUS finale…

# BONUS FINALE

PER TE UN’INSERZIONE FATTA DA ME DEL TUTTO GRATUITA

Ogni promessa è un debito, chi di voi lo vorrà potrà decidere di farsi realizzare gratuitamente un’inserzione fatta direttamente da me.

Ecco Come funziona:

  • dovrai solo inserire i tuoi dati nel form che vedi qui sotto e attendere una email con le istruzioni, semplice vero?

Ti metterò a tua disposizione anni e anni di esperienza nel realizzare inserzioni Facebook… 🙂

Buon Business…

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